Marmomacc 2015 - Verona, 30 Settembre - 03 Ottobre

Marmomacc, la più importante manifestazione internazionale per il settore marmo-lapideo, dall’architettura e design con la pietra ai macchinari per la lavorazione litica, si svolge a Verona dal 30 settembre al 3 ottobre 2015 in contemporanea ad Abitare il Tempo, appuntamento per il design d'interni e l'arredo.
La mostra DIGITAL LITHIC DESIGN è organizzata da Marmomacc con il contributo di aziende leader del settore.
Progettata dal designer e curatore Raffaello Galiotto, DIGITAL LITHIC DESIGN è una riflessione sul marmo, in quanto materiale naturale che non si riproduce e che deve essere quindi lavorato limitandone lo scarto e l'impiego di energia. Le nuove tecnologie di lavorazione possono contribuire, se coinvolte nel processo creativo-progettuale, alla produzione di elementi dalla forte tridimensionalità e complessità con il minimo spreco di risorse. La mostra ha lo scopo di evidenziare, attraverso alcune opere, le potenzialità dell'eccellenza tecnologica, della capacità di trasformazione e della creatività del settore lapideo italiano.
Erede di una millenaria tradizione nella lavorazione del marmo, l'Italia si propone ancora come un territorio in grado di unire design, tecnologia e abilità di lavorazione. I nuovi dispositivi meccanici computerizzati e la progettazione digitale pongono oggi questo antico materiale su una nuova frontiera, oltre la quale si dischiude un nuovo modo di progettare e di lavorare la pietra.