Marmomacc 2015 - Verona, 30 Settembre - 03 Ottobre

Marmomacc, la più importante manifestazione internazionale per il settore marmo-lapideo, dall’architettura e design con la pietra ai macchinari per la lavorazione litica, si svolge a Verona dal 30 settembre al 3 ottobre 2015 in contemporanea ad Abitare il Tempo, appuntamento per il design d'interni e l'arredo.
La mostra DIGITAL LITHIC DESIGN è organizzata da Marmomacc con il contributo di aziende leader del settore.
Progettata dal designer e curatore Raffaello Galiotto, DIGITAL LITHIC DESIGN è una riflessione sul marmo, in quanto materiale naturale che non si riproduce e che deve essere quindi lavorato limitandone lo scarto e l'impiego di energia. Le nuove tecnologie di lavorazione possono contribuire, se coinvolte nel processo creativo-progettuale, alla produzione di elementi dalla forte tridimensionalità e complessità con il minimo spreco di risorse. La mostra ha lo scopo di evidenziare, attraverso alcune opere, le potenzialità dell'eccellenza tecnologica, della capacità di trasformazione e della creatività del settore lapideo italiano.
Erede di una millenaria tradizione nella lavorazione del marmo, l'Italia si propone ancora come un territorio in grado di unire design, tecnologia e abilità di lavorazione. I nuovi dispositivi meccanici computerizzati e la progettazione digitale pongono oggi questo antico materiale su una nuova frontiera, oltre la quale si dischiude un nuovo modo di progettare e di lavorare la pietra.

Marmomacc 2014 - Verona 24/27 Settembre

La mostra Design e Tecnologia ha lo scopo di evidenziare l’eccellenza tecnologica, la capacità di trasformazione e la creatività del settore lapideo italiano. Erede di una millenaria tradizione nella lavorazione del marmo, l’Italia si propone ancora come un territorio dalle potenzialità straordinarie, in grado unire design, tecnologia e abilità di lavorazione. I nuovi dispositivi meccanici computerizzati e la progettazione digitale pongono oggi questo antico materiale su una nuova frontiera, oltre la quale si dischiude un nuovo modo di progettare e di lavorare la pietra. La conoscenza della materia e dei processi produttivi, l’uso consapevole e il contenimento dello scarto e dell’energia sono alcuni degli aspetti imprescindibili del design litico futuro, inteso come iter creativo-processuale volto alla valorizzazione e all’attualizzazione della pietra. L’evento si prefigge di affrontare alcuni aspetti specifici delle tecniche di lavorazione (fresa a ponte a cinque assi con utensile, disco diamantato, tornio, robot, water jet ecc..), attraverso delle opere, inedite e sperimentali, appositamente progettate dal designer e curatore Raffaello Galiotto per aziende italiane leader del settore.

vedi mappa del padiglione


Made Expo - 2011 Milano

MADE expo 2011 mette a disposizione le migliori occasioni di business per il settore del progetto e delle costruzioni che emergeranno dal mercato nazionale e quelle che si stanno sviluppando nei Paesi esteri con i maggiori tassi di crescita. MADE expo interpreta e anticipa l’evoluzione dei mercati.

Abitare il tempo - 2010 Verona

Abitare il Tempo 100% Project, organizzata da Veronafiere, è l'unico evento del panorama fieristico internazionale dedicato alla Conoscenza più che al Prodotto con l'obiettivo di essere un reale momento di rilancio del mercato su basi innovative.

Made Expo - 2008/10 Milano

La manifestazione, ospitata nel nuovo quartiere di Fiera Milano Rho dal 5 al 9 febbraio 2008, presenta il settore dell’architettura e dell’edilizia a 360°, offrendo una visione globale dell’offerta pur mantenendo le specificità dei singoli comparti, valorizzando le innovazioni e la ricerca tecnologica degli espositori. Caratterizzazione delle specificità, alta qualità e selezione, sistema di conoscenze e specializzazioni sono le parole chiave che caratterizzano l’offerta di MADE Expo.